Logo Provincia di Pesaro e Urbino
Mobilità Giovanile Europea
Provincia di Pesaro e Urbino
 

The working traveller

Un simpatico webzine inglese con molte informazioni da PayAway

Per gli Stati Uniti

Lavorare negli Stati Uniti è possibile con il Work &Travel Student visa, il famoso documento DS2019 che, nelle date scritte nel box 3 del documento, permette di lavorare legalmente negli USA. Fuori dalle date si può essere anche arrestati. Una agenzia che lavora con il work e travel è la CIEE il cui sito ha molte informazioni.

Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Agenzie per la ricerca di lavoro all'estero

In generale sono agenzie italiane che  hanno sedi anche all'estero o, più spesso, agenzie italiane che hanno relazioni e accordi con agenzie straniere. Oppure si tratta di agenzie straniere, magari con sedi in più paesi, che offrono servizi di ricerca lavoro. Si tratta, in molti casi, di lavori stagionali dove non vengono richieste particolari qualifiche.  Solitamente vengono proposti "pacchetti" dove l'inserimento lavorativo è abbinato al corso di lingua, ma non è una regola. In genere il periodo minimo di permanenza all'estero è di tre mesi. Il nostro consiglio è di telefonare sempre per sincerarsi dei programmi offerti e dei prezzi, specie se non sono espressamente indicati. Di seguito forniamo alcuni esempi:

TreEsse - Si tratta di una agenzia di Gallarate (VA) che propone diverse offerte di lavoro-studio e solo lavoro, in particolare lavoro retribuito a Londra e in Irlanda. Ha anche pacchetti per lavoro nei campi estivi in America etc. La durata minima è 12 settimane.

Euroeduca - di Milano. Offre pacchetti work and study in Inghilterra, Irlanda, Australia. Con ciò che si guadagna al lavoro generalmente si coprono i costi del corso di lingua e le spese di alloggio. E' richiesta una permanenza minima di 12-26 settimane.

Welcome Agency. Ha sede a Torino. Ha programmi di studio-lavoro o anche solo lavoro retribuiti in quasi tutti i paesi CEE. Periodo minimo di permanenza 3 mesi.

E.W.E.P. - Può aiutarti non appena arrivato in Inghilterra senza che tu ti stanchi e perdi tempo nella ricerca del lavoro e dell’alloggio. Un posto di lavoro è garantito al massimo dopo tre settimane dall’arrivo, sebbene molti partecipanti al programma generalmente iniziano a lavorare entro 5 giorni. Infine il denaro guadagnato è sufficiente per coprire tutte le spese di permanenza in Inghilterra. Controllare bene la commissione dell'agenzia sotto la voce "costs".

Holidays Empire - Offre pacchetti studio - alloggio - lavoro in vari paesi. Il lavoro è in genere nel settore ristorazione, ma anche in supermercati, piccole aziende, negozi, laboratori gastronomici, imprese di pulizie e giardinaggio.

Easy London - E' una agenzia con sedi in varie regioni d'Italia e con un ufficio a Londra. Offre lavori in hotel ristoranti e fast food, negozi etc.

MB  E' una agenzia per gli scambi culturali di Padova, nata per rispondere ad un’esigenza di qualità e di professionalità nella formazione linguistica all’estero. Offre sia tirocini che collocamenti retribuiti in Irlanda, Inghilterra e Australia per un minimo di tre mesi.

STI Travels è nata da esperienze di insegnamento linguistico ai giovani. Sorta come società educativa di consulenza, STI Travels si propone oggi per corsi di lingua e anche per esperienze di tirocinio e lavoro abbinate ai corsi di lingua.

Intermediate sas è una società di servizi linguistici di Roma. Fa parte di diverse associazioni di categoria come la Confcommercio, la Federservizi, la Federcentri, la Iapa e rispetta quindi i loro codici di comportamento. Offre programmi alla pari, studio, studio/lavoro, lavoro, sia in Italia che all'estero. Au Pair International ed Euroma  sono altre due agenzie aderenti a IAPA che pur essendo specializzate in Au-Pair, hanno anche programmi di studio e lavoro retribuito. Un programma particolare è il self Catering-Staff di Au Pair International.

Apple Languages -  E' una agenzia che offre esperienze lavorative all'estero associate a corsi di lingua e non retribuite. Vi è però un programma per lavoro retribuito in Hotel/catering a Montpellier, Vienna e Monaco.

Easy Way Spain: E' una delle più attive associazioni spagnole per gli scambi giovanili. Ha un sito molto chiaro per opportunità di lavoro retribuito e con contratto in Spagna.  

Euroeduca - agenzia che offre pacchetti work e study a misura d'uomo e non massificati. Per quanto concerne l'aspetto dei costi, è orientata al massimo contenimento possibile favorendo l'instaurarsi di contatti diretti che permettono di ridurre i ricarichi di intermediazione

London Job - E' una agenzia per alloggi, collocamenti lavorativi, corsi di lingua etc. Controllate bene i prezzi e le condizioni. L'agenzia ha anche un Dipartimento Italiano con un sito ben strutturato e una guida con tutte le informazioni sui programmi offerti (che sono molti) i requisiti di partecipazione e i relativi prezzi.

A.R.C.E. - Agenzia di Genova - Offre studio-lavoro in Inghilterra.

Gulliver Pesaro - Gulliver è un'associazione culturale, emanazione dell'ARCI, che si occupa principalmente di turismo giovanile. Oltre a offerte di vario tipo ha anche due programmi a Londra e a Dublino che permettono di mantenersi lavorando nel settore della ristorazione.

 

Alcuni indirizzi di agenzie di reclutamento:

Agenzie di reclutamento nel Regno Unito. The Recruitment and Employment Confederation riunisce le agenzie di reclutamento del regno Unito. Il sito possiede un utile data base per la ricerca delle agenzie a seconda del settore professionale e dell'area geografica di interesse.

Agenzie di reclutamento per la Nuova Zelanda sono: Marvinfarms Agenzia di reclutamento nel settore agricolo, Automotive è specializzata nel settore auto, DG&A nel settore bancario e finanziario, Entrprise Staff Consultant cerca personale da muratore a infermiere, da ingegnere ad autista su tutto il territorio.

Agenzie di reclutamento in Olanda sono: Adams per molte posizioni e settori, Unique Multilingual Services per settori bancario, petrolchimico. IT, telecomunicazioni, call centres, etc., Octagon Support B V che opera per aziende del Benelux. 

Per l'Australia

Per l'Australia esistono diverse tipologie di visti. Per studenti che intendono visitare il paese e lavorare in maniera temporanea bisogna richiedere il Working Holiday visa - vedi www.immi.gov.au. oppure www.italy.embassy.gov.au. La richiesta può essere fatta on-line. Una agenzia con cui il nostro Ufficio è in contatto per l'Australia è AEC.  AEC offre tre programmi di Working Holiday Package:  il basic, il plus e l'ultimate. Sono adatti per coloro che vogliono un poco di assistenza.

Cosigliamo di visitare anche il sito dell'Associazione Italia-Australia la quale non ha scopo di lucro.

Per la Nuova Zelanda

Mille cittadini italiani fra 18 e 30 anni hanno la possibilità ogni anno di visitare la Nuova Zelanda utilizzando il visto Working Holiday Visa . Questo visto permettere di rimanere all'estero per 12 mesi e di lavorare per far fronte alle spese di soggiorno. Non è consentito lavorare per più di tre mesi nella stessa azienda. Per maggiori informazioni vedi www.immigration.govt.nz alla voce working Holiday.

 
© 2005-2017 Mobilità Giovanile Europea - Gestito con docweb - [id]